17 ottobre, 2013

Export cibo sempre più leader del commercio italiano




Le esportazioni di prodotti alimentari non conoscono crisi. Stando a quanto emerge dalla recente analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi agli interscambi con l'estero nei primi otto mesi del 2013, infatti, il valore dell'export di cibo avrebbe superato quello dei mezzi di trasporto, divenendo pertanto la locomotiva di fondamentale riferimento in ambito commerciale internazionale.

Secondo le rilevazioni dell'Istituto, infatti, nel corso del mese di agosto le esportazioni di prodotti agricoli, alimentari e bevande avrebbero toccato quota 2.454 milioni di euro, contro i 2.072 milioni di euro del settore dei trasporti e con una performance sempre in crescita: + 6% nei primi otto mesi dell'anno, in forte bilanciamento rispetto alla flessione della domanda interna. È sempre la Coldiretti, inoltre, a segnalare come - a patto che la tendenza sia confermata - nel 2013 l'agroalimentare dovrebbe tagliare il traguardo dei 34 miliardi di euro di esportazioni.

Un successo di grandi, medie e piccole imprese, che fanno della qualità e della creatività il proprio principale valore aggiunto. "C'è una Italia del buon cibo e di quell'agroalimentare che sa incontrare i bisogni profondi dei consumatori e dei cittadini, del turismo, dell'arte, della cultura, della bellezza, dell'innovazione intelligente" e le strategie di export - afferma in una nota la Coldiretti, come riportato dall'agenzia di stampa Agi - "è questa l'Italia futura, quella per cui il territorio è una miniera di opportunità, il cui modello di sviluppo è compatibile con la salvaguardia di un capitale umano e sociale unico nel mondo e con la sapiente ricerca della felicità e dello stare bene".

In proposito, ricordiamo che è in programma per oggi, 18 ottobre, il Forum Internazionale dell'agricoltura e dell'alimentazione di Cernobbio, organizzato dalla Coldiretti in collaborazione con lo studio Ambrosetti.Puoi seguire Ego International (EgoInter) su Twitter in modo da rimanere aggiornato su tutti gli interventi e twitt riguardanto export e internazzionalizazzione d'Impresa.

Nessun commento: